antipasto di polpo con il pomodoro

Polpo al pomodoro

Antipasto di mare da gustare con un buon vino bianco

Anche se l’estate volge al termine non è ancora il momento di riporre i bei ricordi della stagione, delle vacanze e del bel tempo libero e così ho pensato di proporvi questo antipasto di mare da gustare freddo o a temperatura ambiente. Il polpo si può declinare in tante ricette e quella che vi propongo qui è facile facile e tanto saporita! 😜

DIFFICOLTA’  facile  PORZIONI per 4 persone
VEGETARIANO  no   LATTICINI  no    GLUTINE  no

INGREDIENTI

1 polpo congelato da circa 1kg
300 g di salsa di pomodoro
1 cipolla
2 cucchiai di aceto
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva
poco prezzemolo
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE DELLA SALSA DI POMODORO

1) Facciamo soffriggere l’aglio tagliato a pezzettini in qualche cucchiaio d’olio, se non ci piace troppo il sapore dell’aglio possiamo metterlo intero farlo soffriggere e poi eliminarlo.
2) Quando l’aglio sarà diventato marroncino aggiungiamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere per circa 15 minuti
dopodiché spegnamo il fuoco e uniamo l’aceto e il sale fino.

PREPARAZIONE DEL POLPO

1) Togliamo le viscere del polpo se ancora presenti, togliamo il becco e sciacquiamolo molto bene sotto l’acqua corrente poi immergiamolo nell’acqua bollente tre o quattro volte per fargli arricciare le estremità.
2) Aggiungiamo una cipolla e cuociamo per 40 minuti. A  fine cottura lasciamolo raffreddare nella pentola.
3) Tagliamo il polpo a cubettoni e lasciamo interi le estremità dei tentacoli dopodiché mettiamo tutto quanto a marinare nella salsa di pomodoro in frigorifero anche 24 ore prima di servirlo o per almeno 3/4 ore.

A TAVOLA

1) Tiriamo fuori dal frigorifero il polpo in modo da gustarlo fresco e non gelido.
Impiattiamo mettendo in evidenza i tentacoli e aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato grossolanamente.
Non dimentichiamo di servirlo con un buon vino bianco. Non sapete quale?

CONSIGLI PER IL VINO

Pur non essendo un’ espertissima di vino conosco una regola d’oro che mi è stata insegnata da un sommelier: se il cibo è delicato anche il vino lo deve essere, a sapori forti e decisi anche il vino lo deve essere. Il mio maestro mi ha fatto questo esempio: non sempre bisogna servire del vino bianco con il pesce, per pesci grassi e dal sapore deciso, come il salmone e l’anguilla, è giusto accompagnarli anche con del vino rosso.
Nel caso di questo polpo suggerirei del vino bianco deciso proveniente dalla Campania, Greco di Tufo DOCG della cantina Mastroberardino vai al sito clicca qui

COSA VUOL DIRE VINO TANNICO

Il gusto tannico lascia una sensazione di asciutto in bocca, per farvi un esempio come può farlo un caco non perfettamente maturo. Il vino tannico è quindi astrigente senza esagerare per lasciare un piacevole gusto in bocca.
Solitamente il gusto tannico è dei vini rossi.


IL POLPO

In questa ricetta vi ho consigliato un polpo congelato perché sono generalmente più teneri.
E’ un mollusco che si trova in tutti i mari del mondo e quindi anche nei nostri mari Italiani.
E’ un alimento poco calorico e ricco di proteine.

MARINATURA

In cucina si usa questo termine perché un tempo si usava l’acqua di mare per mettere in salamoia i cibi, nei tempi nostri la marinatura s’intende delle verdure, carni o pesci lasciati a insaporire in una bacinella a contatto con uno o più ingredienti come ad esempio: olio, succhi di agrumi, vino, aceto, erbe aromatiche, spezie..

VI INTERESSANO LE RICETTE A BASE DI PESCE ANDATE A VEDERE LA MIA LEZIONI DI SUSHI cliccate qui

FRASE DI INCORAGGIAMENTO

Alla fine, siamo responsabili del nostro destino. Ci può sembrare che il nostro destino sia predeterminato, sia dai nostri geni che dal nostro ambiente. Ciò che conta davvero, tuttavia, è come possiamo migliorare noi stessi da questo momento in poi, come possiamo cambiare le circostanze in cui ci troviamo. Questa enorme forza trasformativa è ciò di cui si occupa il buddismo. In questa lotta risiede la fonte della giovinezza e della vitalità senza fine.

https://www.ikedaquotes.org/

 

Lascia un commento