gelato al melone

Gelato al melone, a renderlo cremoso è un piccolo segreto

Possiamo ottenere un gelato cremoso senza gelatiera introducendo un elemento fondamentale: il latte condensato.
Lo stesso procedimento va bene per qualsiasi tipo di frutta, oltre al melone anche per banana, fragole, frutti di bosco, albicocca, fico…per una sana merenda!

Ingredienti

500 g di melone fresco
qualche fogliolina di menta per decorare
circa 300 g di latte condensato
Per fare il latte condensato ci serviranno:
120 g di zucchero a velo

250 ml latte fresco intero vaccino 
1/2 cucchiaino di farina di carrube o 25 g di fecola di patate
20 g di burro

DIFFICOLTA’   facile PORZIONI   circa 800g di gelato
VEGETARIANO  si
GLUTINE            no
LATTICINI          si

PREPARAZIONE LATTE CONDENSATO

Come ogni cosa fatta in casa ha più valore rispetto a dei prodotti industriali, perché acquistiamo prodotti freschi e li prepariamo senza conservanti e coloranti.
Ultimamente abbiamo imparato a dare ancora più importanza al cibo come risorsa da non sprecare, come gratificazione quotidiana e terreno di prova per sfidarci. 

1) Mettiamo in una ciotola 120 g di zucchero a velo e mezzo cucchiaino di farina di semi di carrube che è l’addensante sostituibile con 25 g di fecola di patate.
2) Aggiungiamo il latte e aiutandoci con una frusta sciogliamo tutti i grumi ed infine il burro.
3) Facciamo cuocere in una pentola dal fondo pesante perché il preparato tende ad attaccarsi. Dobbiamo far sobbollire per 15 minuti mescolando in continuazione con la frusta. Alla fine il latte risulterà come una crema vellutata.
4) Raffreddiamo e poi poniamo in frigorifero per almeno 2 ore.

 

PREPARAZIONE FRUTTA

1) La preparazione della frutta è molto semplice, basta tagliare il melone a cubetti e farlo congelare, questo vale anche per tutti i tipi di frutta. 2) Frulliamo la frutta con il latte condensato ed ecco fatto il gelato al melone! Semplice, no?! 😜
3) Se vogliamo una presentazione simpatica, svuotiamo il melone con uno scavino o un cucchiaio e congeliamo la frutta come spiegato prima dopodiché ottenuto il gelato congeliamolo sino che abbia preso una certa consistenza poi riempiamo il melone svuotato con il gelato e mettiamo tutto in congelatore. Quando vorremmo consumarlo tiriamolo fuori 20 minuti prima a teniamolo a temperatura ambiente e decoriamo con qualche fogliolina di menta.
Il nostro gelato al melone sarà cremoso, morbido senza ghiaccio.
frullare il melone

 

gelato al melone

 

UN CONSIGLIO 

Quando acquistiamo del gelato artigianale da asporto teniamo le vaschette in polistirolo per alimenti, laviamole, asciughiamole bene e utilizziamole al bisogno per il nostro gelato casalingo.

 

ATTENZIONE LA FARINA DI SEMI DI CARRUBE NON E’ QUELLA OTTENUTA DAL BACCELLO
Sono due cose diverse, a noi interessa la farina ottenuta dai semi che è utilizzata sopratutto per i gelati. Si trova in vendita nei negozi che vendono biologico. Io ho acquistato quella dell’azienda Baule Volante
Qui se vi interessa il loro sito – Baule Volante –

SE VI INTERESSA COME FARE IL GELATO AL CAFFE’, VI RIMANDO ALLA MIA RICETTA  CLICCATE QUI


FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“La nostra determinazione interiore può muovere l’universo. Dal momento che causa ed effetto sono simultanei, qualunque risultato è contenuto nella nostra attuale decisione. Determinazione non è solo una parola. La vera determinazione è energia concentrata ina una preghiera sincera, che fa scaturire  un’azione senza riserve e porta immancabilmente a una splendida vittoria”

Tratto dal libro di Daisaku Ikeda La nuova rivoluzione umana Vol. X pag 197

Lascia un commento