Panini sofficissimi con un piccolo segreto, una tecnica poco conosciuta che si chiama milk roux e viene dall’oriente.
DIFFICOLTA’ facile | QUANTITA’ circa 10 panini |
VEGETARIANO si
GLUTINE si LATTICINI si |
Ingredienti panini dolci
Per il milk roux
40 g farina
200 g latte vaccino
Per i panini
350 g farina manitoba
100g zucchero
100 g latte vaccino + 2 dita
120 g lievito madre rinfrescato e lasciato lievitare 3 ore oppure 5 g di lievito fresco di birra
1 cucchiaino essenza vaniglia
1 cucchiaino di zucchero a velo + altro
Preparazione milk roux o tang zhong
1) Mettiamo in un pentolino 40 g di farina e 200 g di latte e rimestiamo con una frusta per sciogliere i grumi.
Cuociamo a fuoco dolcissimo. Quando il roux tenderà a rassodarsi mescoliamo ancora più attentamente per non farlo attaccare.
E’ pronto quando si vedrà il fondo della pentola ancora qualche minuto e trasferiamolo in una bacinella a raffreddare.
2) Copriamo con una pellicola a contatto per non far formare la crosticina.
Semplice , no?! Il milk roux garantisce impasti elastici, molto idratati e quindi sofficissimi.
Preparazione panini dolci
1) Impastiamo brevemente in una bacinella 350 g farina manitoba con 120 g di lievito madre.
Sciogliamo in 100 g di latte, 100 g di zucchero e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Se vogliamo utilizzare il lievito fresco di birra aggiungiamolo nel latte.
2) Amalgamiamo brevemente dopodiché continuiamo a lavorare sul piano di lavoro per circa 10 minuti o finché l’impasto risulta morbido senza grumi e se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungiamo qualche cucchiaiata di farina.
3) Allarghiamo l’impasto a formare un piccolo cerchio poi pieghiamo verso l’interno le estremità, capovolgiamo roteiamo e strusciamo per sigillare al di sotto le pieghe. Questo passaggio si chiama pirlatura.
4) Facciamo lievitare 3 ore in un luogo tiepido privo di correnti d’aria.
1) Passate le 3 ore infariniamo con poca farina il piano di lavoro e rimpastiamo per qualche minuto; allarghiamo di nuovo e ripetiamo come prima la pirlatura facendo attenzione a togliere la farina dal piano di lavoro che non è stata assorbita.
2) Rimettiamo a lievitare 1 ora.
3) Dopo 1 ora tiriamo l’impasto con il mattarello e cerchiamo di formare un rettangolo di circa 30 x 35 centimetri.Con un taglia pasta tagliamo la parte più lunga in 5 strisce e poi le dividiamo a metà, avremo così ottenuto 10 strisce che saranno 10 panini dolci.
Panini dolci in arrivo…
4) Arrotoliamo ogni striscia su se stessa e sigilliamo l’estremità stringendola tra le dita al resto del rotolino.
5) Mettiamo i rotolini sopra una teglia ricoperta da carta da forno a lievitare per 30 minuti.
1) Sciogliamo in pochissimo latte, 1 cucchiaino di zucchero a velo e spennelliamo tutti i panini dolci e poi in forno a 180°C per circa 20 minuti. Appena sfornati li spennelliamo di nuovo e li copriamo con un canovaccio e li facciamo raffreddare.
Panini dolci per una golosa colazione! E per conservarli al meglio li possiamo congelare in una busta per alimenti e li tiriamo fuori al bisogno scaldandoli in un fornetto.
Se vi è piaciuta questa ricetta e vi piacerebbe provare altre ricette con il milk roux vi consiglio Pan brioches dolce clicca qui
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
Tutti fanno degli errori, non vi è nulla di cui vergognarsi. Dovremmo vergognarci, invece, di lasciare che un errore ci paralizzi o ci scoraggi, e ci renda deboli, incapaci di manifestare la nostra forza interiore. Quando si sbaglia, è importante riflettere profondamente su quanto è successo e imparare da quell’errore, e poi decidere con forza di non ripeterlo mai più. In questo modo un errore può diventare un trampolino per una splendida crescita personale. Così un errore può diventare una preziosa esperienza di vita.
Daisaku Ikeda
Leader Buddista