Ricetta facile, insalata di uova con tre strati: le uova sode, le carote caramellate e l’hummus che è una crema buonissima di ceci.
Tutto aromatizzato con erbe diverse: maggiorana, prezzemolo e origano.
Possiamo preparare questa ricetta facilissima in barattoli di vetro così pratico per una gita in campagna o per un pic nic sulla spiaggia. 🍴
DIFFICOLTA’ facile | PORZIONI per due persone |
LATTICINI no GLUTINE no VEGETARIANO si |
Ingredienti
4 uova
foglioline di maggiorana fresca
300 g di carote (circa 3 di numero)
1 cucchiaio miele
10 g prezzemolo tritato fresco
1 confezione di ceci lessati circa 300 g
2 cucchiai di tahina
1 spicchio d’aglio
il succo di un limone
un pizzico di origano secco
1 cucchiaio ketchup
Iniziamo a preparare questa ricetta facile dalle carote
1) Peliamo circa 300 g di carote, tagliamole a bastoncino della lunghezza di circa 4 cm e mettiamole in una bacinella, mischiamo con un cucchiaio di olio poi distribuiamole sopra una teglia ricoperta da carta da forno cercando di non sovrapporle.
Cuociamo per 20 minuti a 180° C, risulteranno abbastanza croccanti.
2) Mettiamo le carote di nuovo in una bacinella e condiamo con il miele, il prezzemolo e aggiustiamo di sale.
Prepariamo l’hummus
1) In un tritatutto aggiungiamo il succo di un limone, uno spicchio d’aglio privato del germoglio perché è difficile da digerire e ha un forte sapore, un cucchiaino e mezzo di sale, circa 2 cucchiai di tahina, 1 cucchiaio di kechup e un pizzico di origano secco.
2) Frulliamo per sminuzzare l’aglio dopodiché aggiungiamo una confezione di ceci lessi, io ho utilizzato quelli neri Pugliesi della Murgia ma vanno benissimo quelli classici. Frulliamo sino a ottenere una crema omogenea.
Facciamo le uova sode
Per fare un’ottima insalata di uova bisogna partire da uova di ottima qualità cioè biologiche da galline non costrette in stretti recinti o peggio ancora in gabbiette.
Meglio se uova extra fresche che vuol dire che non sono passati più di nove giorni dalla deposizione.
1) Facciamo bollire dell’acqua NON salata e immergiamo 4 uova, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per 10 minuti.
Introducendo le uova nell’acqua salata sarà poi più facile togliere il guscio.
2) Facciamo raffreddare in acqua fredda dopodiché, sgusciamo e tagliamo le uova sode in quattro parti.
Ricetta facilissima di insalata di uova dentro due barattoli di vetro.
Ho pensato questa ricetta per una gita in campagna o un pic nic sulla spiaggia; i barattoli di vetro sono pratici conservano tutti i profumi degli ingredienti, perfetti per un pranzo senza tavolo e sedie.
1) Mettiamo sul fondo dei barattoli, l’hummus, poi le carote e per ultime le uova cosparse di foglioline di maggiorana, condiamo con un goccio d’olio..e buon appetito! 🐔
Se vi piacciono le ricette con le uova vi propongo il Rotolo di frittata Pasquale, morbida fatta con spinacini freschi CLICCA QUI per vedere la ricetta
Come fare la tahina fatta in casa.
La tahina è una crema di semi di sesamo di origine Araba e da qualche anno apprezzata anche nel nostro paese.
Si trova in commercio nella grande distribuzione ma si trova a un prezzo decisamente più economico nei negozi stranieri.
Facciamo tostare in una padella anti aderente, 100 g di semi di sesamo poi frullare con un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio dal sapore neutro come quello di riso.
❤️ La ceramica a forma di gallina è di Paola Castelli e Matilde Quintavalle
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Tutti, prima o poi, si ritrovano in situazioni che sembrano non avere via di scampo. Qualcuno negli affari, qualcun altro ha problemi di coppia, altri con i figli, gli amici o i colleghi. Succede anche nell’attività buddista o nello studio di questa filosofia.
Tuttavia il potere del Gohonzon è incommensurabile, vasto quanto tutto l’universo. E anche le nostre vite hanno un potenziale infinito. Tutto dipende da quanto noi permettiamo alla nostra determinazione di bloccarsi. Quando riusciamo ad afferrare questo concetto, la strada verso la completa vittoria si è già aperta.”
La nuova rivoluzione umana vol. 2 pag.76 Daisaku Ikeda leader buddista
https://www.sgi-italia.org/