Torta con omega 3 facile e veloce pronta in 5 minuti.
Sei over 50 e vorresti gustare una fetta di torta come questa ma tendi a ingrassare? Ti svelerò come fare per non aumentare di peso.
Come lo so? L’ho sperimentato nella mia vita e sono dimagrita grazie a degli accorgimenti preziosi che ti svelerò in fondo a questo post.
DIFFICOLTA’ facile e veloce | PORZIONI 8 fette di torta con omega 3 |
LATTICINI si GLUTINE si VEGETARIANO si |
Ingredienti torta con omega 3
200 g semi di papavero
4 uova
150 g burro
130 g zucchero
buccia di un limone bio
1 bustina vanilina
1 bustina lievito per dolci
200 g farina 00
una confezione confettura fragole oppure: lamponi, ribes, amarene, ciliegie.
sale
Preparazione
La preparazione di questa torta sarà veramente facile e veloce, pronta in 5 minuti.
1) Pesiamo 130 g di zucchero e da questo totale preleviamo un cucchiaio, mettiamolo in una pentola assieme a 200 g di semi di papavero, 150 g di burro, 150 ml di latte e facciamo sciogliere a fuoco dolce.
Dopodiché facciamo raffreddare.
2) Separiamo gli albumi dai tuorli di 4 uova extra fresche e da allevamento felice, cioè che le galline siano rispettate da esseri viventi, che possano razzolare a terra e razzolare in ampi spazi adeguati al numero.
3) Montiamo a neve gli albumi e con le stesse fruste montiamo i tuorli con la rimanenza dello zucchero per 5 minuti.
I 5 minuti non è un suggerimento a caso, è il tempo minimo necessario per ottenere delle uova spumeggianti che renderanno più soffice l’impasto.
4) A questo punto uniamo ai tuorli il latte, il burro, i semi e il cucchiaio di zucchero che avevamo precedentemente sciolto a fuoco dolce.
Amalgamiamo delicatamente.
5) Setacciamo la farina con il lievito e uniamo all’impasto senza frusta, senza movimenti esagerati perché non dobbiamo sviluppare il glutine che renderebbe dura la torta con omega 3.
Introdurre gli ingredienti in una torta non si fa a casaccio, come vedo fare spesso, anche nella bakery dove lavoro si utilizza questo metodo: si battono i tuorli con lo zucchero, dopo si uniscono gli aromi, poi si unisce la farina che va sempre setacciata con il lievito per sciogliere eventuali grumi ma soprattutto per inglobare aria e rendere il dolce soffice.
Per ultimo l’albume montato e aggiunto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Cottura della torta con omega 3
Facciamo cuocere in forno pre riscaldato statico a 180° C per 40 minuti.
Togliamo la torta dal forno e spalmiamo la superficie con una confezione di confettura di fragole e rimettiamo in forno per altri 5 minuti.
Ed ecco pronta la torta con omega 3 facile e veloce pronta in 5 minuti e aggiungerei ricca di proprietà benefiche per la nostra salute.
I semi di papavero hanno delle proprietà pazzesche, oltre essere ricchi di omega 3, riducono il colesterolo, riducono l’ansia, l’insonnia e lo stress e sono consigliati per le donne in menopausa.
E quando assaggerete questa torta rimarrete sorprese dal sapore delicato..insomma per niente la solita torta che vi propinano!
Ti consiglio anche un’altra mia ricetta: biscotti di primavera che più che veri biscotti sono degli snack a base di farina di segale, un ingrediente che toglie la fame, alleato delle donne in menopausa. CLICCA QUI
Come fare per degustare questa fetta di torta senza ingrassare.
Se sei over 50 e tendi a ingrassare ma vorresti degustare questa deliziosa fetta di torta ecco alcuni consigli pratici.
Non sono dietologa né nutrizionista ma una professionista dei fornelli ed ultimamente sto lavorando in una bakery e produco torte e biscotti, i dolci sono una continua tentazione e per me che sono over over 50 se non avessi messo in pratica degli accorgimenti non sarei mai riuscita a dimagrire.
Quindi se non vuoi rinunciare ad assaggiare una fetta di torta con omega 3 mi sento serena a consigliarti quanto segue.
1) Una fetta di torta sono tante calorie.
Vi consiglio di mangiare una sola fetta di torta a settimana.
2) Il giorno che pensate di degustare il dolce, diminuite drasticamente i carboidrati per tutto il giorno e il giorno seguente, ad esempio a colazione possiamo scegliere della frutta o yogurt senza zucchero, a pranzo del pesce e la sera un’insalata leggera o un minestrone di verdure o verdure fresche.
3) Consumiamo solo tre cucchiai di olio extra vergine per tutto un giorno e il giorno seguente.
4) Non consumiamo zucchero, no nel caffè, no nel the o latte, no bibite zuccherate, no zuccheri artificiali.
5) Camminiamo almeno 40 minuti continuativi a passo sostenuto.
MA SE VUOI DIMAGRIRE DEFINITIVAMENTE LEGGI LA SCHEDA QUI SOTTO
come sono riuscita a dimagrirecome sono riuscita a dimagrire 2
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
” Incoraggiare significa trasmettere serenità, speranza e coraggio. E’ un’azione ispiratrice che riaccende la vita dell’altro e fa emergere la forza di non arrendersi di fronte a nulla. Il vero significato dell’incoraggiamento risiede in un cuore che desidera la felicità dell’altro”
Nuovo Rinascimento n° 670 S.G.I Istituto Buddista Italiano