La ricetta di questa crema pasticcera
è particolarmente leggera con pochi zuccheri adatta a chi è attento alle calorie e vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare qualche volta ad assaggiare dei dolci fatti in casa.
Le dosi di questa ricetta sono per ottenere una crema solida adatta a farcire ad esempio una torta o una crostata.
DIFFICOLTA’ facile | PORZIONI per farcire una torta da 20 cm |
GLUTINE no LATTICINI si VEGETARIANO si |
Ingredienti
300 ml latte parzialmente scremato
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero di canna o integrale
30 g farina di riso o fecola patate o maizena
1 bustina di vanilina
1 pizzico di curcuma
Prepariamo la crema pasticcera
1) In una bacinella mettiamo due tuorli di uova di gallina felice, solo due cucchiai di zucchero di canna o meglio ancora dello zucchero integrale, 30 g di farina di riso,
una bustina di vanilina che è l’alternativa più economica della bacca di vaniglia sicuramente più aromatica ma molto costosa.
Quando voglio ottenere una crema pasticcera con un giallo più intenso ma non voglio utilizzare tante uova come in questo caso, aggiungo una punta di curcuma che non modifica assolutamente il sapore.
Mischiamo subito e brevemente.
2) Aggiungiamo 300ml di latte parzialmente scremato tiepido o a temperatura ambiente.
Normalmente si dovrebbe far bollire leggermente il latte per mettere infusione la bacca di vaniglia e le bucce di un limone.
In fondo spiegherò meglio questo passaggio.
Per rompere gli eventuali grumi è fondamentale utilizzare la frusta.
3) Cuociamo la crema a fuoco dolcissimo senza mai smettere di rimestare.
Appena si sarà addensata spegniamo il fuoco.
Per limitare la carica batterica è importante raffreddare la crema pasticcera velocemente, quando si lavora nelle cucine professionali si usano strumenti come l’abbattitore ma nel nostro caso basta raffreddare un contenitore e distribuire la crema.
4) Il passaggio successivo è ricoprire la pasticcera con una pellicola e serve per non far formare una crosta dura in superficie.
Le dosi di questa ricetta sono per ottenere una crema solida adatta a farcire ad esempio la torta della nonna che andrò a realizzare.
Per ottenere una crema più o meno morbida bisogna prestare attenzione al rapporto quantità del latte e farina…ah, a proposito non è un caso che ho utilizzato la farina di riso perché con la farina di frumento si ottengono creme dal brutto color grigiastro poco invitanti.
La farina di riso può essere sostituita da amido di mais o fecola di patate.
Alcuni esempi sulla quantità del latte e farina
Crema pasticcera solida adatta a farcire le torte
1000 ml latte = 100 g farina
500 ml latte = 50 g farina
300 ml latte = 30 g farina
Crema pasticcera cremosa, morbida adatta per dolci al cucchiaio o farcire bigné ( se ti interessa la mia ricetta dei bignè
CLICCA QUI)
1000 ml latte = 60 g farina
500 ml latte = 30 g farina
300 ml latte = 18 g farina
Crema pasticcera con bacca di vaniglia e limone
1) In questo caso portiamo a bollore il latte, spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione la buccia di un limone e la bacca della vaniglia senza i semini e lasciamo circa 15 minuti dopodiché filtriamo il latte e aggiungiamolo alle uova.
I semini andranno aggiunti assieme all’uovo.
Rimettiamo tutto sul fuoco dolce e procediamo come sopra.
Crema pasticcera ricca
1) Possiamo sostituire il latte parzialmente scremato con uno intero e metà dose di latte con della panna fresca ed aggiungere due tuorli in più.
Risultato più goloso sicuramente ma più calorico.
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
” E’ necessario decidere di vincere in anticipo, attraverso una preghiera determinata e seguita da un’azione che sia rivolta verso il nostro scopo. Solo così possiamo vincere le funzioni negative della nostra vita. E’ importante che ognuno di voi trabocchi di energia e che faccia emergere uno stato vitale effervescente..”
Buddismo e società n° 366