I biscotti speziati russi sono bellissimi anche da regalare a Natale.
Ecco la ricetta dei prjanik.
DIFFICOLTA’ facile | PORZIONI circa 14 biscotti speziati russi |
GLUTINE si LATTICINI si VEGETARIANO si |
Ingredienti
150 g zucchero
100 g burro
150 g miele
2 uova
600 g farina + altra per lavorare
1 cucchiaino zenzero + 1 cucchiaino cannella tutto in polvere
1 cucchiaino lievito
50 g di cioccolatini gianduia o di cioccolato fondente o 1 cucchiaio di cacao in polvere
Preparazione dei biscotti speziati
Ho scelto questa ricetta come segno di pace tra tutte le persone di questo pianeta, solo i potenti dissennati pensano che le guerre siano una soluzione.
Siamo tutti ospiti su questo pianeta e direi tutti fratelli, diamo il nostro contributo contro le guerre, facciamo in modo che il disarmo parta da noi, il disarmo interiore parte dal nostro cuore.
1) Mettiamo in una pentola 100 g di burro e 150 g di zucchero integrale.
Aggiungiamo 150 di miele
Facciamo sciogliere a fuoco dolcissimo e raggiungiamo il bollore rimestando continuamente dopodiché togliamo dal fuoco e lasciamo riposare 5 minuti.
Uniamo 100 g di farina e poi un cucchiaino di zenzero e uno di cannella in polvere.
2) Ho aggiunto anche 50 g di gianduia che può essere sostituito con del cioccolato fondente o 1 cucchiaio di cacao.
Il gianduia è una mia piccola modifica ai prjanik originali ma se volete attenervi alla ricetta mettete 1 cucchiaio di cacao
3) Mettiamo un cucchiaino di lievito in 500 g di farina. Setacciamo tutto quanto per sciogliere i grumi e per incorporare aria che renderà più leggeri i nostri dolci.
Trasferiamo l’impasto ormai freddo in un contenitore alto e stretto e aggiungiamo due uova, incorporiamo la farina poco per volta.
Utilizziamo lo sbattitore con le fruste a spirale.
La farina va aggiunta poco per volta perché dobbiamo ottenere la consistenza giusta, ad esempio la volta scorsa in bakery ho fatto questi biscotti e non ho utilizzato tutta la farina questo dipende dalla grandezza delle uova ma non solo anche le farine sono diverse tra loro e assorbono i liquidi in maniera diversa.
4) L’impasto non deve essere né troppo molle, né troppo consistente. Comunque se è molle si fa sempre a tempo ad aggiungere dell’altra farina.
5) Infariniamo lo stampo possibilmente con un pennellino. Prendiamo poco impasto e tiriamolo a mattarello, inseriamolo dentro lo stampo.
Schiacciamo con il palmo della mano e poi stacchiamo leggermente tutto il bordo e con un colpo secco sullo spigolo dello stampo facciamo uscire il pryanik.
6) Cuociamo i biscottini speziati russi a 180° C per circa 15/20 minuti
Se siete interessati a un dolce di Natale vi consiglio la crostata al cioccolato bianco e confettura di lamponi CLICCA QUI per andare alla ricetta
PER LEGGERE LA PROPOSTA DI PACE 2022 DI DAISAKU IKEDA leader buddista
https://www.sgi-italia.org/wp-content/uploads/2022/05/IBISG_PropostaDiPace_DaisakuIkeda_2022.pdf