Questa è una torta che fa venire il buon umore al primo morso! Irresistibile per chi ama il cioccolato fondente, morbidissima come un cioccolatino, perfetta anche per chi soffre di intolleranza al glutine! Tutti i segreti per fare questa torta davvero speciale!
DIFFICOLTA’ media | PORZIONI una teglia di circa 24 cm di diametro |
VEGETARIANO si LATTICINI si GLUTINE no |
INGREDIENTI
300g cioccolato fondente
350g burro buono
7 uova
175g di zucchero
200g biscotti secchi sostituibili con lo stesso peso di gherigli di noci, noci pecan o nocciole
poco zucchero a velo
1) Separate i tuorli dagli albumi, quest’ultimi metteteli in frigor a raffreddare. Fate fondere il burro con il cioccolato a bagno maria o in alternativa pochi secondi nel micro-onde.
2) Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una spuma dopodiché incorporate il cioccolato e il burro, unite i biscotti frantumati grossolanamente o in alternativa la frutta secca spezzettata.
3) Montate a neve l’albume.
ATTENZIONE A QUESTO PASSAGGIO!!!
4) Unite l’albume solo quando l’impasto sarà almeno tiepido se non freddo! 😜
Amalgamate con gesti dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’albume, con gesti lenti e pazienti.
5) Infornate a 190°C per 20 minuti, in una teglia coperta da carta da forno, poi aprite il forno e verificate che si siano formate delle crepe e che la superficie sia solida, altrimenti continuate la cottura per altri 5/10 minuti al massimo.
6) Spegnete il forno,apritelo leggermente e lasciate raffreddare. Quando il brownie sarà completamente freddo mettetelo in frigorifero dove può essere conservato 2/3 giorni.
Tagliate la torta da fredda e lasciate poi intiepidire le fette a temperatura ambiente infine spolverate a piacere con dello zucchero a velo.
CONSIGLI
I brownie sono un dolce tipico statunitense e per la quantita’ di burro contenuta è consigliabile non approfittare della sua bontà! E voglio spezzare una lancia a favore del burro che a differenza delle margarine ha delle vitamine ed è più salutare di tanti olii idrogenati e modificati tra cui olii di palma, olii di girasole non spremuti a freddo e ottenuti con prodotti chimici. Acquistate sempre burro di buona qualità, possibilmente biologico.
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“L’autostima non può essere costruita dall’oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerete a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterete fiducia” da La nuova rivoluzione umana, vol.9 di Daisaku Ikeda
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article and also the rest of
the site is extremely good.
Incoraggiamento e torta cosa vuoi di piu’? 🤩
Ciao Valeria, doppio sostegno! 😜
Grazie Laura per la spiegazione dettagliata e …quando faro’ la torta ti manderò’ una foto….
Ciao Loredana, ci conto!
Ciao! Mi ispira un sacco la tua ricetta! E bella anche la frase di incoraggiamento
Ciao Simona, mi fa piacere che ti lasci ispirare…e incoraggiare! 😜