crespelle ricetta base

Crespelle ricetta base

Per fare le crespelle ricetta base ci serviranno: burro, latte, uova e farina…
Ingredienti semplici per questa squisitezza che potrà essere farcita sia con impasti salati che dolci.

DIFFICOLTA’    facile  PORZIONI  una dose per 9 crespelle
VEGETARIANO    si
GLUTINE               si
LATTICINI            si

Ingredienti crespelle ricetta base

Una dose produce circa 9 crespelle, questo dipenderà dalla dimensioni del vostro padellino e da quanta pastella metterete.

80 g di farina
30 g burro fuso e intiepidito + altro per lavorare

1,3 dl di latte meglio se fresco e intero sostituibile con latte di soia o di riso non zuccherato a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente

7 cucchiai di acqua tiepida

Preparazione 

1) Amalgamiamo la farina, le uova   il latte, il burro e l’acqua sino ad unire tutti gli ingredienti ed infine aggiungo mezzo cucchiaino di sale.
E’ necessario utilizzare una frusta per rompere i grumi ma se alla fine ce ne fossero ancora basta romperli con un mixer a immersione e otterremo lo stesso una pastella fluida.

2) Facciamo riposare la pastella 30 minuti in frigorifero perché abbiamo sviluppato il glutine.
Se vuoi saperne di più del glutine vai sul mio post  alla ricetta maccheroni al ferretto CLICCA QUI

3) Dopodiché riprendiamo la pastella, diamo una giratina senza esagerare e prepariamoci un piatto fondo e capovolgiamolo.
4) Scaldiamo un padellino anti aderente del diametro di 20 cm, facciamolo scaldare a fuoco medio dopodiché aggiungiamo un pezzettino di burro, molto piccolo e poi la pastella.
Facciamo roteare l’impasto e quando la crespella avrà i bordi marroni, giriamola facciamola cuocere meno di un minuto e con una paletta l’adagiamo sul piatto fondo capovolto.

5) Quello di mettere la crespella sul piatto capovolto è un trucchetto che mi ha insegnato un mio maestro dei fornelli, così possiamo sovrapporle e siamo sicuri che non si appiccicheranno.
Man mano che faremo le crespelle dovremo calibrare la quantità di pastella cioè ridurla a un velo da distribuire su tutto il padellino perché sono più buone quando sono sottili altrimenti staremo facendo delle frittatine.

6) Continuiamo sino a esaurire tutto l’impasto
Le bolle e le bollicine che si creano sulla superficie è segno che stiamo facendo un ottimo lavoro, la pastella ha la giusta consistenza, il fuoco non è troppo dolce, né troppo aggressivo, la quantità, perfetta e le nostre crespelle sono sottili ma compatte, insomma andiamo alla grande.

7) Per fare le crespelle con farcitura dolce basta non aggiungere il sale nell’impasto

Cosa serve il piatto capovolto

E’ un trucchetto che mi ha insegnato un mio maestro dei fornelli, così possiamo sovrapporle e siamo sicuri che non si appiccicheranno. Il piatto toglie l’umidità e serve per raffreddarle più velocemente.

Congelare le crespelle

Ecco come si fa a congelare le crespelle nelle cucine professionali, è semplice ma magari qualcuno di voi non lo sa. Con il sistema del piatto capovolto le crespelle non sono più appiccicose ma è necessario separarle con un foglio di carta da forno nel caso della congelazione perché così possiamo essere certi che il gelo non crei un’unica crespellona, come era successo a me in una cucina di un ristorante 😳

Separiamo le crespelle con dei fogli da carta da forno, le mettiamo dentro un sacchetto da gelo, richiudiamo per non fare entrare il ghiaccio e ricordiamoci di scrivere data e quantità!

Prepariamo un po’ di crespelle, le congeliamo e le tiriamo fuori al momento che ci servono, si scongelano velocemente e sono subito pronte per essere farcite come vogliamo.


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

” Incoraggiare significa trasmettere serenità, speranza e coraggio. E’ un’azione ispiratrice che riaccende la vita dell’altro e fa emergere la forza di non arrendersi di fronte a nulla. Il vero significato dell’incoraggiamento risiede in un cuore che desidera la felicità dell’altro”

Nuovo Rinascimento n° 670    S.G.I Istituto Buddista Italiano

 

 

 

Lascia un commento