finta colomba di pasqua

Finta colomba pronta in 30 minuti

Per fare la colomba classica ci vogliono due giorni di lavoro e  un po’ di pazienza ma c’è un’alternativa più veloce e semplice,  una torta di arance e mandorle.

 

DIFFICOLTA’  facile   QUANTITA’  una colomba da 750 g

VEGETARIANO   si
GLUTINE              si
LATTICINI            si

Ingredienti per la finta colomba pronta in 30 minuti

Per la glassa
40 g di albume
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di fecola di patate
30 g mandorle frullate
60 g nocciole frullate

 

Per la torta arance e mandorle
3 uova
200 g zucchero
180 g fecola di patate
120 g farina 00
60 g olio di girasole
200 g succo di arancia
90 g farina di mandorle
70 g canditi di arance
100 g amaretti frullati
50 g marmellata di arance amare
1 bustina lievito per dolci, 16 g
un pizzico di sale
1 aroma liquido vanilina

A finire

50 g di mandorle con la buccia
40 g granella di zucchero

Preparazione glassa della finta colomba

1) Sbattiamo brevemente ( non deve essere montato a neve ma solo raggiungere una certa fluidità ) 40 g di albume, dopodiché aggiungiamo poco per volta 100 g di zucchero a velo.
2) Uniamo 2 cucchiaini di fecola di patate poi le nocciole frullate e le mandorle. Amalgamiamo qualche minuto e la glassa è terminata.

Preparazione torta 

1) Mettiamo 3 uova in una bacinella e montiamo per 5 minuti con le fruste, sino a renderle spumose dopodiché aggiungiamo 200 g di zucchero e continuiamo a montare per 15 minuti. E’ un piccolo segreto per ottenere dolci sofficissimi.
2) Lasciamo le fruste elettriche  e incorporiamo con delicatezza per non smontare le uova, 60 g di olio di girasole, meglio se spremuto a freddo, 200 g di spremuta di arancia, l’aroma di vanilina.
3) Abbiamo aggiunto i liquidi ed ora gli ingredienti aromatici: 50 g di marmellata di arance amare, 70 g di canditi di arance,
90 g di mandorle frullate o farina, 100 g di amaretti frullati, un pizzico di sale.
4) Setacciamo il lievito per dolci assieme alle farina e alla fecola, questo serve oltre che a togliere grumi anche a incorporare l’aria che renderà più soffice la nostra finta colomba. Amalgamiamo tutto delicatamente.


5) Riempiamo uno stampo per colomba da 750 g.
6) Mettiamo la glassa in una sac a poche e distribuiamola tutta intorno allo stampo e sopra spartiamo 50 g di mandorle integrali e la granella di zucchero.
7) Cuociamo in forno statico a 180° C per 35/40 minuti. Posizioniamo la finta colomba nella parte bassa del forno.
Appena sfornata mettiamo a raffreddare sopra una griglia.

 

A Pasqua portiamo in tavola questa finta colomba e faremo un bel figurone, una torta alle arance e mandorle soffici, profumata come la primavera! Ma se vogliamo sfidarci proviamo quest’altra ricetta: la classica colomba di pasqua clicca qui per la ricetta


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

Se raccogliete tutto il vostro coraggio per affrontare una sfida, non proverete nessun rimpianto. Come sarebbe triste sprecare la propria vita a continuando a pensare: “oh! Se solo avessi avuto un po’ di coraggio”. Quale che sia l’esito, ciò che conta e fare un passo avanti nella direzione che voi ritenete giusta. Non c’è bisogno di preoccuparsi di quello che potrebbero pensare gli altri. In fondo, si tratta della vostra vita. Siate sinceri con voi stessi.

 

Daisaku Ikeda

Leader Buddista

Lascia un commento