friggione bolognese

Friggione bolognese

Il friggione è una ricetta storica di Bologna è un contorno a base di cipolle e pomodoro che si accompagna con la carne sia arrosto che bollita o dei formaggi o semplicemente spalmato sopra del buon pane casereccio.
Mia nonna emiliana aveva imparato questa ricetta da una sua amica

DIFFICOLTA’        facilissimo  PORZIONI  per circa 10 persone
LATTICINI                 no
GLUTINE                   no
VEGETARIANO        si

Ingredienti friggione bolognese

2 kg cipolle bianche
350 g passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Preparazione del friggione

1) Ci occorreranno 2kg di cipolle bianche da affettare finemente, per questo vi consiglio l’utilizzo di un robot da cucina perché tagliare le cipolle procura un sacco di lacrime.
Oppure potete utilizzare una mandolina e affettare a mano e fare come fece tanti anni fa mio zio Cecchino che per fare il friggione si mise dei vecchi occhiali da motociclista!

2) Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di sale fino.
A questo punto dobbiamo mischiare molto bene zucchero e sale. Utilizzo le mani perché mi risulta più semplice.
Dopodichè lascio riposare le cipolle 2 ore a temperatura ambiente.

3) Passate le 2 ore mettiamo le cipolle in una pentola capiente possibilmente dal fondo spesso con quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Nel frattempo le cipolle avranno formato dei succhi, del liquido, non preoccupiamoci poniamo tutto quanto nella pentola.
Io ho acceso la mia stufa a legna, come faceva la mia nonna ma va benissimo anche il fornello di casa, l’importante che il fuoco sia dolcissimo, le cipolle devono stufare per 2 ore senza coperchio e senza attaccarsi al fondo della pentola.

4) Sono trascorse 2 ore e le cipolle sono appassite e diminuite di volume.
Uniamo 350 g di passata di pomodoro.
Come avete visto fare il friggione bolognese è davvero semplice, la preparazione velocissima, solo lunghe cotture, ma non dobbiamo rimestare tutto il tempo solo di tanto in tanto controllare che le cipolle non si attacchino al fondo.

Cuociamo ancora un ora e mezza.

5) Il friggione bolognese è pronto. E’ un contorno appetitoso..che potremmo anche surgelare dentro in bicchierini da 200 ml e scongelare all’occorrenza.
In genere dopo che l’ho scongelato in frigorifero lo riscaldo brevemente e lo servo tiepido.

Consiglio

Provate il friggione bolognese con degli spiedini alla greca CLICCA QUI per la mia ricetta,
oppure con la sfogliata ricotta e spinaci CLICCA QUI per la mia ricetta


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

“Le persone possono lamentarsi di ogni sorta di difficolta’ nella vita, ma dovrebbero capire che soltanto attraverso tali problemi è possibile realizzare la rivoluzione umana. Questo è il principio di cambiare il veleno in medicina. Se togli il fango dallo stagno e lo rivesti di cemento, cosa succederà al fiore di loto? Non fiorirà mai! Lo stagno rappresenta il nostro mondo pieno di problemi, il loto sei tu e il fango sono le tue difficoltà, il nutrimento indispensabile per la tua rivoluzione umana e per la crescita. Per quanto lo stagno possa essere fangoso e sporco, il loto fiorisce meravigliosamente. Perciò , per realizzare la tua rivoluzione umana, devi rimanere nello stagno e sforzarti di crescere proprio in quel fango. In altre parole, senza ogni sorta di difficoltà non potrai svilupparti come essere umano.”

Tratto da -La fede e la vita quotidiana- ed. Esperia

SGI Italia

Lascia un commento