Gnocchi con salsiccia è una ricetta sfiziosa e semplice da fare.
DIFFICOLTA’ facile | QUANTITA ‘ circa 30 gnocchi con salsiccia |
GLUTINE si LATTICINI si VEGETARIANO no |
Ingredienti
150 g pane raffermo tagliato a cubetti
150 ml di latte caldo
2 porri
300 g salsiccia
2 cucchiai di grana padano + altro per condire
2 uova
10 g prezzemolo
Preparazione gnocchi con salsiccia
1) Tagliamo il pane raffermo a cubetti e bagniamolo con il latte caldo, lasciamo che assorba il liquido per 10 minuti, intanto sbattiamo 2 uova in una bacinella.
2) Aggiungiamo alle uova il formaggio grana, 10 g circa di prezzemolo tritato e il sale. Amalgamiamo.
3) Affettiamo i porri e facciamo rosolare con un cucchiaio d’olio, dopo 5 minuti uniamo qualche cucchiaio d’acqua saliamo e facciamo cuocere finché ha assorbito il liquido.
4) Spelliamo la salsiccia. Come si fa? Si incide per tutta la lunghezza e si toglie il budello. Mettiamo nella bacinella.
5) Strizziamo molto bene il pane e aggiungiamo al resto del composto, se dovesse risultare troppo molle possiamo mettere un paio di cucchiai di farina.
6) Facciamo bollire dell’acqua salata con un goccino d’olio.
Prepariamo gli gnocchi
Per fare questi gnocchi con la salsiccia vi insegno un trucchetto. 😜
Prendiamo due cucchiai delle stesse dimensioni. Prendiamo un po’ di impasto con un cucchiaio e schiacciamolo con l’altro a formare una grande ogiva, una sorta di grande mandorla. Si chiamano chenelle.
Tuffiamo 4/5 gnocchi nell’acqua bollente e dopo circa 4 minuti scoliamoli con una schiumarola e teniamoli da parte al caldo.
Come condire gli gnocchi
Nel video ho condito gli gnocchi con brodo caldo per una versione più light ma potremmo scegliere di condirli con burro e salvia, oppure con ragù di funghi o salsa di pomodoro.
Se vi piacciono gli gnocchi vi consiglio di vedere la mia ricetta degli gnocchi fatti di polenta riciclata CLICCA QUI
Le chenelle
In Francia si definisce chenelle un impasto preciso fatto principalmente di farina, latte, uova arricchito con del pesce, una ricetta inventata dal francese Charles Morateur.
In italia nelle cucine professionali si definisce chenelle una tecnica, una forma ottenuta semplicemente con due cucchiai che comprimono un impasto.
Gli gnocchi a forma di chenelle sono diversi, basta pensare a quelli di ricotta e spinaci, al salmone, di zucca…
Cosa bere
Vi consiglio un vino rosso dell’Alto Adige della cantina Tramin
Forse il più importante vitigno autoctono dell’Alto Adige, il lagrein porta a vini eleganti e distesi, di grandissima piacevolezza.
Quello di Tramin matura in fusti di rovere di varia capacità e in vasche di cemento per almeno 6 mesi.
Perfetto per accompagnare l’elegante gastronomia locale, è vino sempre elegante e al tempo stesso generoso. Un vino che non può mancare dalla tavola di un vero appassionato.
per acquistarlo da Tannico CLICCA QUI
FRASE DI INCORAGGIAMENTO
“Nell’immaginario collettivo il termine “Budda” evoca spesso l’immagine di un essere sovrumano, sereno, lontano dalle cose terrene, che – attraverso la meditazione – è entrato nello stato di “nirvana”, una condizione che gli permetterà di fuggire dalle continue sofferenze del mondo, frutto di illusioni e desideri umani.
Questa immagine non riflette la vera realtà della vita di Shakyamuni, il fondatore del Buddismo che visse in India circa 2500 anni fa.
Egli fu un essere umano dotato di profonda compassione che aveva rifiutato gli eccessi dell’ascetismo e dell’attaccamento ai desideri, che aveva costanti contatti con le persone e che voleva che tutti condividessero la verità alla quale si era illuminato.”
Tratto dal sito Sgi https://www.sgi-italia.org/il-budda-nella-vita-di-tutti-i-giorni-2/