insalata estiva con gamberetti

Insalata estiva con gamberetti

Insalata estiva, ricca di tanti ingredienti tra cui i gamberetti e le lenticchie nere dal sapore speciale che sa leggermente di nocciole.

DIFFICOLTA’     facilissimo PORZIONI  insalata estiva per 2 persone
VEGETARIANO   no
GLUTINE               si
LATTICINI           no

Ingredienti per l’insalata estiva

16 gamberetti
50 g lenticchie nere Beluga, lessate e raffreddate
8 pomodorini Piccadilly
50 g insalata verde
a piacere
un avocado
un lime
un limone
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di yogurt greco
erbe aromatiche per la marinatura
2 piadine a piacere

Prepariamo i gamberetti

1) Togliamo la testa, la coda e poi il resto del carapace e mettiamo ogni gamberetto dentro una ciotola. Questa è una operazione che richiede un po’ di pazienza 😜.
2) Una volta tolto tutti i carapaci, cioè la parte esterna del gamberetto, facciamo con un coltellino, un’incisione diciamo sulla gobba, questo serve per togliere il budellino che non è altro l’intestino, un filino nero che se evitiamo di mangiare è decisamente meglio.
3) Sciacquiamoli sotto l’acqua ad uno ad uno e il budellino verrà via facilmente e poi asciughiamoli con della carta da cucina oppure possiamo usare un canovaccio, l’importante è che siano ben asciutti.

4) Mettiamo un goccio d’olio in un padellino e cuociamo a fuoco vivace per pochi minuti.
Vi sconsiglio di consumare gamberetti crudi a causa del rischio di intossicazione alimentare e dopo averli trattati laviamoci bene le mani per non contaminare la nostra insalata.
Una volta cotti mettiamoli in una bacinella a marinare con del succo di limone o lime.
Vuoi saperne di più sulla marinatura, come dare più sapore alle nostre ricette?
Vai alla mia ricetta Riso Biryani dove troverai tante informazioni utili sulla marinatura
CLICCA QUI

Prepariamo le altre verdure dell’insalata estiva

1) Peliamo un avocado e tagliamolo a pezzetti. Aggiungiamo del succo di limone e questa volta non per marinare l’avocado ma per rallentare l’ossidazione. Eh si! L’avocado esposto all’aria diventa velocemente grigetto, è pur sempre commestibile ma di un brutto colore, che toglierebbe visivamente la voglia di assaggiarlo!!!

2) Lessiamo 50 grammi di lenticchie Beluga, sono nere, piccolissime e hanno un sapore eccezionale. Condiamole con poco olio e mescoliamo.

3) Tagliamo 6 pomodorini Piccadilly in quattro parti e condiamo anche questi con olio e sale.

4) Facciamo una salsina sfiziosa come base per i gamberetti marinati con 1 cucchiaio di maionese e 1 cucchiaio di yogurt greco.

Componiamo l’insalata estiva con gamberetti

1) Se ci piace possiamo mettere in ogni piatto una piadina e sfregarla con mezzo pomodoro Piccadilly come si fa anche per le bruschette.
2) Aggiungiamo al centro della piadina un ciuffo di insalata verde, il tipo che più ci piace e finiamo di comporre la nostra insalata estiva.


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

“Nella fede la perseveranza è importante, afferma Ikeda, ma perseverare non significa ripetere la stessa cosa del giorno precedente, perché questa non è altro che inerzia. La vera fede da portare avanti per tutta la vita è quella in cui ogni giorno si rinnova la decisione: partiamo.
Partiamo significa non rimanere relegati al passato, è lo spirito di avanzare giorno dopo giorno affermando: tutto inizia da ora in poi. È lo spirito forte di una sfida senza sosta.
Pazienza, perseveranza, diligenza, dedizione, accuratezza: ottimi antidoti contro l’emotività, l’ansia, la paura, utili mezzi per domare quel cavallo ribelle chiamato mente.” 

Daisaku Ikeda leader buddista

BS n 160  (Buddismo e Società)

Lascia un commento