pesce spada involtini cotti al vapore

Pesce spada, involtini cotti al vapore.

Gli ingredienti principali per farcire le due fette di pesce spada sono broccoletti e patate.
La cottura al vapore manterrà i valori nutrizionali e cosa assai gradita, il pesce sarà morbido e gustoso.

DIFFICOLTA’   facile  PORZIONI  per 2 persone
VEGETARIANO  no
GLUTINE             no
LATTICINI           no

Ingredienti involtini di pesce spada cotti al vapore

2 fette di pesce spada fresco
100 g broccoletti lessati
mezza cipolla tagliata a cubetti
mezza patata lessata tagliata a cubetti
mezzo bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
2 cucchiaini di senape delicata
il succo di mezza arancia + 1 arancia
1 spicchio d’aglio
pepe
olio evo

Prepariamo le fette di pesce spada

1) Battiamo le fette tra due foglie di -cuoci film- cioè una pellicola che può essere utilizzata per la cottura al vapore da non confondere con la pellicola che usiamo per coprire gli alimenti e che contiene Pvc e se usato con le alte temperature è altamente tossico.
2) Spargiamo del pepe e sale e riponiamo in frigorifero.

3) Prepariamo il ripieno, mettiamo dell’olio in un padellino e cuociamo per 5 minuti con il rametto di rosmarino, aggiustiamo di sale e aggiungiamo le patate e i broccoletti, dopo 10 minuti uniamo il vino e amalgamiamo, quando si sarà asciugato spegniamo il fuoco.
4) Riprendiamo le due fette di pesce spada e spalmiamo di senape poi copriamo con il ripieno, equamente distribuito; arrotoliamo delicatamente e avvolgiamolo con la pellicola per sigillare i rotolini.
Chiudiamo le estremità con dello spago da cucina.

5) Prepariamo la pentola per la cottura a vapore.
Riempiamo d’acqua e versiamo anche il succo di mezza arancia, uno spicchio d’aglio. Mettiamo la pentola con il cestello per il vapore e portiamo a bollore. Facciamo cuocere gli involtini di pesce spada per 5 minuti con il coperchio, dopodiché giriamoli sottosopra e continuiamo per altri 3 minuti sempre con il coperchio.

 

6) Aspettiamo qualche minuto prima di srotolare il pesce spada.
Appena tiepido tagliamolo a tranci e impiattiamolo assieme a qualche fetta di arancia, erba cipollina, poco pepe e un filo d’olio.
Gli involtini di pesce spada sono un ottimo secondo, leggero, salutare come tutte le ricette del Mediterraneo!

Vi consiglio anche questa mia ricetta del polpo al pomodoro
Clicca qui 

pesce spada involtini

 

Curiosità

1) Lo sapevate che esiste anche una stagionalità oltre che per le verdure anche per il pesce?
Per l’acquisto del pesce spada il mese perfetto è aprile.
2) Il pesce spada ha carni magre e una buona percentuale di acidi grassi essenziali.
3) Quando acquistiamo il pesce spada la polpa deve essere compatta, leggermente rosata ma non gialla.
4) In pescheria deve essere presente la testa dell’animale perché a volte commercializzano pesci analoghi come lo squalo.


Quale vino

Con il pesce spada consiglio un vino bianco secco, fresco come il Damarino Sicilia Doc della cantina Donna Fugata.
Clicca qui 


FRASE DI INCORAGGIAMENTO

“Sostenere l’entrata in vigore del TPNW [36-42] Per contribuire alla creazione di una società globale sostenibile, in cui ogni persona possa vivere con dignità e senso di sicurezza, desidero adesso avanzare alcune proposte concrete relative a quattro ambiti principali. Il primo riguarda il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW), per la cui entrata in vigore occorrono cinquanta ratifiche; al momento gli Stati che lo hanno ratificato sono trentacinque.

 

È della massima importanza che entri in vigore quest’anno, in cui cade il settantacinquesimo anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. In tal modo il 2020 sarebbe ricordato come l’anno in cui finalmente l’umanità ha iniziato a lasciarsi alle spalle l’era nucleare. Con la scadenza del Trattato sulle forze nucleari a medio raggio (INF), una pietra miliare nel processo di disarmo di Stati Uniti e Federazione russa, la corsa alle armi nucleari minaccia di riaccendersi. Per realizzare una forte controtendenza è urgente che il Trattato per la proibizione delle armi nucleari entri in vigore, dando forma concreta alla norma che esso sancisce sulla proibizione dell’uso di queste armi «in qualsiasi circostanza».

 

Inoltre propongo di indire un forum della società civile per un mondo libero dalle armi nucleari a Hiroshima o Nagasaki, dopo la prima riunione degli Stati parti del TPNW. Il forum dovrebbe riunire gli hibakusha di tutto il mondo, le municipalità che sostengono il TPNW e i rappresentanti della società civile. Uno dei temi centrali della discussione dovrebbe essere il diritto alla vita, in particolare alla luce della legislazione internazionale sui diritti umani.”

Tratto da Proposta di pace di Daisaku Ikeda leader buddista
Clicca qui per approfondire

Lascia un commento